June 24, 2018

auto elettriche ambiente

Siamo in molti quelli che, ogni volta più consapevoli di quanto nocivi siano gli effetti delle emissioni delle nostre macchine, decidiamo di cambiare le nostre abitudini di trasporto per scegliere opzioni che rispettino l’ambiente.

Auto elettriche: il futuro è già qui

Qualche anni fa ci sembrava che non sarebbero mai arrivate, ma oggi le auto elettriche 100% e anche quelle ibride sono già una alternativa fattibile e affidabile per molte persone.

Queste suppongono meno emissioni nocive per l’ambiente, così come un fabbisogno minore di gasolina, che speriamo col tempo ne limiti l’uso e quindi anche l’estrazione, anche questa di gran impatto sulla terra.

Inoltre, le auto elettriche implicano un minor livello di contaminazione acustica: sono molto meno rumorose delle auto tradizionali.

Altre alternative per spostarsi in macchina

Esistono però alternative per quelli che, per varie ragioni, non possono permettersi al momento un’auto elettrica o semplicemente preferiscono razionalizzare l’uso che fanno attualmente della sua macchina a gasolei o diesel.

Inoltre c’è chi non ha bisogno di usare in modo continuato la macchina e sceglie di noleggiare un’auto per i giorni o mesi in cui serve. Questo è un modo di risparmiare soldi, ma è anche un uso molto ragionato degli autoveicoli e quindi anche questo potrebbe essere tra le “scelte consapevoli” che facciamo per ridurre l’uso di questi mezzi.

Esiste anche il carpooling, e cioè la condivisione di una sola macchina in un tragitto che devono fare più persone e che in altri casi andrebbero ogni uno con la sua macchina. Ogni volte sono di più i colleghi di lavoro o di università che si organizzano per andare in 4 in una sola macchina, magari a turno, così da non utilizzare, spendendo anche più soldi, una macchina a testa.

Alternative sempre più verdi per il trasporto!

Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *